Largo A. Sarti, 4 - 00196 Roma

Dr. Salvatore Simeone. Profilo Accademico

Dr. Salvatore Simeone

Curriculum Vitae Accademico

Ancora prima della laurea si interessa di altre forme di medicina e nel 1982 frequenta il corso di Agopuntura Energetica del Dr. Maurice Mussat.

Subito dopo la laurea studia altre branche della Medicina Biologica e Integrata (Omotossicologia, Fitoterapia, Bioelettronica Vincent, Elettroagopuntura secondo Voll, Geopatie, Cristallizzazione sensibile).

Nel 1989 fonda l’Istituto Broussais a Roma, dedicandolo a Francois Broussais, famoso medico naturalista dell’800 nonché medico personale di Napoleone Bonaparte. Oggi l’istituto Broussais è uno dei più importanti Centri di Medicina Biologica Integrata, all’avanguardia per la diagnostica funzionale e le bioterapie.  

La Carriera

Il Dott. Salvatore Simeone ha messo a punto la tecnica del digiuno con l’ausilio dell’agopuntura, perfezionandola continuamente negli anni. Nel 1991 ha partecipato in qualità di Relatore al Congresso Internazionale sul Digiuno presso l’aula dei gruppi di Montecitorio con i più famosi digiunoterapeuti del mondo.

Da oltre quindici anni ha sviluppato una nuova metodologia di approccio alle malattie autoimmuni, seguendo con successo pazienti affetti da patologie tiroidee, rettocolite ulcerosa, morbo di Crohn, artrite reumatoide, psoriasi, lupus, sclerodermia, pemfigo.

Nel campo specifico delle patologie tiroidee, questa metodologia ha permesso non solo di curare e guarire i pazienti senza l’uso di ormoni, né di estratti di tiroide secca, ma anche di riabilitare la funzione tiroidea di coloro che già assumevano l’ormone stesso, eliminandolo gradualmente.              
Ha inoltre creato il “Metodo Kousmine Integrato”, evolvendo e perfezionando il metodo classico della dottoressa Kousmine, ottenendo anche casi di guarigione di pazienti affetti da sclerosi multipla.

Sempre in ambito di nutrizione ha codificato la “Dieta Metabolica”, una tecnica di “remise en forme” in grado di far ritrovare alle persone un reale stato di salute e benessere, senza sottoporsi ai canoni classici della dietologia convenzionale.
Si interessa da anni dei problemi di salute legati all’ambiente, in primis vaccini, smog elettromagnetico e Sindrome Chimica Multipla (MCS).

Nel 2007 la sua esperienza ventennale nel campo della Medicina Biologica Integrata è stata assemblata e codificata, diventando il “Metodo Broussais“. Questo metodo prevede cure biologiche integrate in grado di potenziare il sistema immunitario, di aiutare a sopportare meglio le cure oncologiche, di detossificare l’organismo, di aiutare al meglio la funzione degli organi emuntori.

Una missione che sta molto a cuore al Dottor Simeone è proprio quella della prevenzione e cura delle malattie oncologiche. Ha messo in atto un protocollo di diagnostica predittiva e preventiva, grazie al proprio know-how nel campo della diagnostica funzionale: check-up funzionale, analisi dello stress ossidativo per la misurazione dei radicali liberi, Mineralogramma e altri metodi.

Ha partecipato negli anni a moltissime trasmissioni televisive sulle più importanti emittenti nazionali, tra cui Più sani, più belli, Uno Mattina, Tg2 Salute, Medicine a confronto, Porta a Porta e molte altre.

Istituto Broussais Roma Salvatore Simeone TV

Pubblicazioni divulgative

Il Dr. Salvatore Simeone ha pubblicato due libri a fini divulgativi, scritti con un linguaggio semplice e amichevole.

digiuno felice Salvatore Simeone copertina 2a edizione

IL DIGIUNO FELICE

Il segreto per essere più belli e più sani

La digiunoterapia come scelta radicale di mantenimento della salute, di prevenzione e di cura, è approfondita in questo libro che ne illustra la validità salutistica, la valenza estetica, l’efficacia per il recupero del benessere psico-emotivo.

Ritrovare l’intelligenza del corpo con una pratica così semplice e così ecologica è il dono più bello che si possa ricevere con pochi giorni di astensione dal cibo. Una piccola rivoluzione che libera il corpo dall’acidosi metabolica e dalle tossine che ammalano, da diete frustanti quanto inutili, dall’assunzione costante di farmaci.

Sarà sorprendente scoprire la ragione di guarigioni insperate e constatare che è possibile il superamento delle più svariate malattie, da quelle cardiovascolari a quelle autoimmuni, da quelle degenerative alle patologie allergiche, da quelle dell’apparato gastro-intestinale fino alle malattie tipiche della sindrome metabolica (diabete, ipertensione, colesterolo e trigliceridi elevati, sovrappeso e obesità).

Grazie alle testimonianze dirette dei “digiunanti” riportate nel libro, si vede anche quanto l’esperienza di un digiuno ben condotto porti con sé ulteriori potenzialità: mentre la matrice si depura, anche la dimensione psico-emotiva si rinnova e ritrova nuove prospettive.

Puoi acquistare questo libro in tutte le migliori librerie e anche su Amazon:
https://amzn.eu/d/cDUVzxv

LA TIROIDE FELICE

Guarire per sempre senza farmaci con la medicina biologica

In Italia soffrono di patologie legate alla tiroide oltre sei milioni di persone e l’unica cura prevista per loro è l’assunzione dell’ormone tiroideo, che permette solo di alleviare i sintomi e comporta pesanti effetti collaterali.

Ma esiste un modo alternativo e più ecologico per guarire veramente, senza assumere un potente farmaco per tutta la vita? L’esperienza trentennale dell’autore su migliaia di casi clinici dimostra non solo che questo è possibile, ma anche che è l’unico modo per ritrovare la salute e il benessere.

Questo libro descrive tutte le patologie della tiroide in una nuova prospettiva e, attraverso esempi, casi clinici e testimonianze dirette, mostra come risvegliare l’intelligenza della tiroide e la forza di autoguarigione insita in ognuno di noi.

Con un approccio sistemico, che cura la persona nella sua globalità, non solo fisiologica, ma anche energetica, metabolica e psico-emozionale, e grazie a un idoneo stile di vita, la tiroide guarisce per sempre e non si ha più bisogno di ricorrere ai farmaci.

Puoi acquistare questo libro in tutte le migliori librerie e anche su Amazon:
https://amzn.eu/d/5DFvwGz

tiroide felice Salvatore Simeone copertina